Marina Adamoli

Marina Adamoli si laurea brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio di Como dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Musicale.

Attualmente frequenta con successo il biennio accademico di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, sotto la guida del M° Giovanni Brollo.

Marina  si è formata in propedeutica musicale con Anna Fenoglio con la quale collabora dal 2020 nell’Ensemble “Le Civette Sul Comò”, dove figura come pianista e cantante.

Diversi sono i riconoscimenti che ha ricevuto dalla sua partecipazione a concorsi e festiva; classificata al secondo posto nel Concorso di Musica “Città di Tradate” nel 2014 e ha ottenuto il terzo premio nel prestigioso concorso pianistico “Pietro Montani” nel 2016. Nel 2022 partecipa insieme al Quintetto Novecento al concorso “Lombardia è musica” vincendo il terzo premio.

Si è esibita come violista e come pianista in varie formazioni orchestrali e cameristiche in importanti teatri, tra cui l’Openjob Metis e il Santuccio di Varese, il Teatro del Popolo di Gallarate e il Teatro Sociale di Como.

Ha cantato in diversi cori, che spaziano dal repertorio antico a quello contemporaneo e moderno.

Con alcune di queste formazioni ha interpretato vari repertori canori, in occasione di concerti presso la Cattedrale del Duomo di Como, la Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate, il Palazzo Castiglioni di Milano, il Teatro Giuditta Pasta di Saronno, e per la rassegna FENIARCO Festival di Primavera di Montecatini Terme.

Segue inoltre masterclasses corali internazionali dirette da Maestri del calibro di Matteo Valbusa e Michael Gohl, e masterclass pianistiche e cameristiche tenute presso il conservatorio di Como da Michele Campanella,  Carlo Balzaretti, Roberto Plano, Yoel Cantori e Tommaso Lonquich.

 

Attualmente insegna pianoforte e propedeutica musicale in diverse scuole pubbliche e private nelle province di Como e Varese.